proposte pratiche in tempo di Covid

LO SPORTING MELICUCCO E I DPCM SULLA SCUOLA CALCIO: ecco cosa c’è da sapere.

Dopo giorni di ansia per il futuro delle associazioni sportive, dello sport in generale, delle scuole calcio…dopo esserci tanto consultati tra noi dirigenti e allenatori, ecco è arrivato il momento della chiarezza scritta, doverosa nei confronti dei tanti che ci seguono con attenzione, con stima, con affetto, con curiosità, ecc…ecc…

Fin dall’uscita del DPCM del 19 ottobre ci siamo prodigati, mossi dal nostro perenne senso di responsabilità verso bambini e relative famiglie, a studiarne il contenuto, ci siamo informati consultando tutti i siti di competenza ministeriale e sportiva, abbiamo avuto diretti contatti coi principali responsabili del panorama sportivo locale e regionale. Siamo stati diligenti e soprattutto, come sempre, abbiamo voluto essere certi di ciò che interpretavamo per poter garantire sicurezza nelle parole e nei fatti.

Ecco quindi cosa è consentito, a chi come noi, si impegna per fare sport ai più piccoli. Doverosa premessa: ogni attività sportiva può essere svolta SOLO ALL’APERTO, sia da circoli sportivi pubblici che privati.

E’ consentito svolgere attività motoria di base e allenamento individuale, rispettando il distanziamento e non creando assembramento, sia dentro che fuori il perimetro del campetto.

Come sempre rispetteremo gli altri protocolli, ovvero l’uso della mascherina da parte dei piccoli atleti (oltreché da tutta la dirigenza e del mister) prima di entrare in campo, il rilevamento della temperatura corporea, l’utilizzo dei dispositivi di disinfezione per le mani e l’annotazione della presenza nella data dell’allenamento.

Vogliamo rassicurare chiunque legga questo articolo che noi siamo tenacemente attaccati al servizio che prestiamo e la nostra natura “sociale” si esprime in questa occasione per sostenere a gran voce lo sport come valvola di sfogo sano per bambini privati da troppo tempo di ogni tipo di svago. Seppur con le tante limitazioni che vengono imposte, noi non abbiamo nessuna intenzione di fermarci e lavoriamo costantemente per trovare soluzioni ai tanti problemi e ostacoli che si presentano durante il cammino. Lavoro serio, responsabile, istruito e con una spiccata connotazione genitoriale.

Per chiunque avesse ancora dubbi sulla nostra attività può consultare le fonti alle quali attingiamo, lasciate qui di seguito:

http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-24-ottobre-2020/

https://www.facebook.com/vincenzospadaforaufficiale/posts/2696662353911855

https://www.figc.it/it/giovani/news/pubblicate-le-proposte-pratiche-per-le-sedute-di-allenamento-individuali/